Dopo alcuni mesi di sperimentazione, il Forum si evolve in un nuovo spazio all’interno del sito istituzionale delle chiese valdesi e metodiste.
Nei mesi in cui è stata attiva la sperimentazione del Forum abbiamo raccolto centinaia di interventi su temi importanti e attuali: fatta salva la clausola del rispetto delle persone e della loro privacy, sono stati pubblicati senza filtro. Spesso contenevano domande, alcune volte opinioni, altre interventi polemici o critici nei confronti del forum stesso.
Ancora per qualche giorno sarà possibile leggere gli interventi pubblicati: chiunque potrà quindi farsi un’idea di come abbia funzionato questo spazio di confronto.
Chi, su mandato della Tavola valdese che è ovviamente il responsabile editoriale del sito istituzionale, ha promosso, gestito e monitorato il Forum ritiene che questa esperienza abbia funzionato solo in parte e che forse per la sua stessa natura non abbia favorito quel dialogo diretto con i navigatori di internet che si voleva avviare.
Internet offre molti altri spazi di intervento sul e per il mondo evangelico nel quale discutere con grande libertà dei temi più diversi, in modo anche molto diretto, polemico, immediato. Lo specifico di un sito istituzionale è un altro: offrire ai navigatori un’opportunità di dialogo e di confronto sulla realtà delle chiese valdesi e metodiste, cercando di incoraggiarli ad approfondire la conoscenza del protestantesimo. Siamo convinti che la Bibbia, al Riforma, Lutero e Calvino costituiscano un patrimonio culturale e spirituale anche per chi non è credente o non è un credente evangelico. E per questo, a chi voglia sapere e capire di più della tradizione e della realtà del protestantesimo, vogliamo offrire uno spazio di dialogo serio, autorevole e per quello che sarà possibile approfondito.
Dialoghi sarà pertanto una “buca delle lettere” attraverso la quale inviare domande, opinioni e interventi che verranno pubblicati insieme alle risposte da parte di esponenti delle chiese valdesi e metodiste.
A chi ha scritto nel Forum, ai moderatori che lo hanno gestito un grazie sentito e sincero. Ai navigatori che vorranno iniziare o proseguire il confronto con la comunità di fede dei valdesi e dei metodisti italiani, benvenuti in Dialoghi!