dialoga con noi

Argomento di discussione: Famiglie e Matrimonio

02.10.2012 19:10 - Pastore Jens Hansen risponde:
A differenza della chiesa di cattolica romana per la chiesa valdese come per le altre chiese che hanno le loro radici nella Riforma protestante, l'istituto del matrimonio non è un sacramento ma fa parte delle cose del mondo, come dice Lutero.

Se dovessi definire matrimonio in una frase breve direi: il matrimonio è l'unione di due persone che vogliono vivere insieme un progetto comune e duraturo.

In questa definizione che in fondo pone il matrimonio sul livello relazionale fra due persone certamente è insita la questione che ci sono situazioni in cui una tale unione non possa più essere portata avanti e arrivi alla rottura.

La rottura è un fatto doloroso che come pastore ho accompagnato tante volte nelle cure d'anime della mia vita pastorale. Se poi le persone escono dal trauma della separazione e trovano un'altra persona da amare con la quale vogliono vivere un nuovo progetto di vita e desiderano testimoniare questa nuova unione davanti a Dio e alla chiesa, chi sono io a chiudere la porta?

02.10.2012 07:10 - COMPRENSIONE ha scritto:
Mi scusi le ho fatto questa domanda perchè il mio sacerdote dopo il mio matrimonio in forma civile con un uomo divorziato mi ha esclusa da molte iniziative. mio marito ha sempre donato l'8%1000 alla chiesa valdese perchè più aperta e non corrotta. Cominceremo presto a frequentare la vostra chiesa anche se lontano da casa perchè vorremmo essere accolti e non sentirci esclusi visto l'amore che specialmente io nutro per Dio. Le chiedo gentilmente se può rispondermi a questa domanda dopo aver compiuto un percorso potrò un domani sposare mio marito che ha "rotto" un matrimonio cattolico e ha sposato con me con rito civile? questa situazione a me causa davvero molta sofferenza. Mio marito avrebbe potuto appellarsi al tribunale della sacra rota per ottenere l'annullamento del precedente matrimonio ma non vogliamo farlo perchè desideriamo entrare in una chiesa che ci accetti così come siamo pieni d'amore per il prossimo e persone oneste che amano Dio. Mi dica cortesemente nella Vostra Chiesa potrò sposare mio marito?

pagine totali: 1 [1 ]