Argomento di discussione: Per chi è nuovo/a
|
21.12.2009 15:12 - Memoirs ha scritto: |
Anche io mi sto avvicinando da almeno un anno alla Chiesa Valdese. Ero un profondo cattolico ma alcune cose mi hanno portato fuori da quella dottrina. Potrei avere dei consigli?
|
21.12.2009 09:12 - moderatore_del_forum ha scritto: |
Cara Doni, ecco, subito all'inizio dell'evangelo di Luca ti trovi di fronte ad un fatto che potrebbe essere visto come una punizione divina e mettere in risalto un Dio che punisce. Sappiamo che ci sono stati lunghissimi periodi anche nella storia del cristianesimo che è stato predicato un Dio punitivo, basti guardare il medioevo. La tua domanda e la tua incertezza dimostra che ci vuole una chiave interpretativa per la Bibbia. Per me questa chiave è ciò che Dio ha fatto in Cristo, il ché è segno del Suo amore per il mondo, un amore che non conosce paura, come scrive Giovanni. Un Dio che punisce invece sarebbe un Dio che incute paura, e questo non è il caso del Dio, padre di Gesù e padre nostro. Detto questo aggiungo che il fatto che Zaccaria rimane muto per me è un segno che davanti all'azione salvifica di Dio noi possiamo stare solo muti, il nostro stare muti, dice Eduard Schweizer in un suo commentario, è lo spazio in cui si può realizzare la salvezza che Dio ha in mente per noi.
|
17.12.2009 08:12 - moderatore_del_forum ha scritto: |
I libri della Claudiana si possono far ordinare in ogni libreria. Inoltre è possibile ordinare online o andare nelle librerie Claudiana che si trovano a Firenze, Milano, Roma, Torino e Torre Pellice.
|
16.12.2009 17:12 - doni ha scritto: |
Io ,il libro Protestanti perchè ,l'ho ordinato on line da Claudiana dovrebbe arrivare a giorni.Un saluto caro a tutti Doni
|
16.12.2009 15:12 - morit2578 ha scritto: |
Salve,
ringrazio tutti per le cortesi risposte.
I libri indicati si posso reperire presso qualcunque buona libreria oppure li devo ordianre alla Cludiana?
Grazie
Francesco Da Riva
|
16.12.2009 09:12 - moderatore_del_forum ha scritto: |
Caro Francesco, ti segnalo qui per ora due libri che potrebbero essere utili per te. Potrebbe essere un aiuto per un primo approccio il sempre attuale libro di Giorgio Girardet, Protestanti perché. Se vuoi conoscere anche le radici storiche e la storia dei valdesi, ti consiglio il libro di Giorgio Tourn, I valdesi, La singola vicenda di un popolo-chiesa. Io l'ho letto con molto guadagno quando nel 1986 da studente in teologia tedesco ho incontrato la prima volta i valdesi durante il mio anno all'estero. Fatto molto bene è anche il DVD uscito nel 2006 "Bibbia e libertà" che con interviste e pezzi documentari da una visione della storia e dell'identità valdesi.
|
16.12.2009 02:12 - loviolina ha scritto: |
ciao doni, non ho dubbi che Cristo è presente, e lo sarà sempre e comunque..
è vero anche che per quanto mi riguarda la chiesa valdese è stata sì una scoperta, ma di qualcosa che ho sempre avuto vicino ma che non ho mai visto veramente, mai riconosciuto!! guardandomi indietro mi rendo conto che c'è silenziosamente sempre stata (nell'otto per mille che mio padre dà ai valdesi tutti gli anni, cosa che non sapevo.. nei miei parenti in svizzera che sono di fede valdese, cosa anche questa che ignoravo..)
insomma, ho sempre camminato lì vicino ma senza mai incontrarla davvero...
sarà ora di fare il passo, ormai??? (premetto che il parroco della mia parrocchia cattolica mi definisce "eretica", ovviamente in tono ironico, praticamente da sempre.. che dite, è il momento di confermare i suoi lungimiranti timori?? :D :D )
|
15.12.2009 22:12 - doni ha scritto: |
Carissimi Francesco e loviolina vedo con piacere che non sono sola!Io non ho perso la fede e neancha tu Francesco se no non saresti qui a cercare Cristo.Il mio primo approccio con la Fede Valdese è meraviglioso.Sono in contatto con due Pastori cha mi stanno aiutando e poi questo forum che ci permette di comunicare con persone sicuramente preparate.Io sto cercando la pace in me che qualcuno negli anni mi ha tolto e credo che Dio mi abbia teso la Sua mano ....sto cercando di prenderla.Cercate è troverete .Un caro saluto doni
|
15.12.2009 16:12 - morit2578 ha scritto: |
Salve,
mi chiamo Francesco, ho 31 anni e vivo vicino a Trento. Da un po' mi sento in crisi con la visione della Fede e di Crito che da la Chiesa Cattolica ed ho cercato due anni fa di avvinarmi ai Pastori di Verona per maggiori informazioni.
Purtroppo un mio problema mi impedi di proseguire questa strada allora, ma vorrei molto proseguire un cammino di conoscenza della Chiesa Valdese per riavvicinarmi a Cristo.
Purtroppo non trovo più i riferimenti sul sito per Trento o meglio trovo solo un numero di telefono che però sembrerebbe non funzionare.
Mi potreste indicare a chi potrei rivolgermi? mi potreste anche consigliare qualcosa da leggere per capire di più l'insegnamento Valdese, oltre a quanto indicato sul sito?
Grazie
Francesco Da Riva
|
14.12.2009 22:12 - loviolina ha scritto: |
Buonasera a tutti, sono una ragazza di 21 anni, cresciuta in un ambiente cattolico ma critico verso la Chiesa.. io ho sempre avuto dubbi e crisi varie.. finchè casualmente (o forse no???)sono incappata nella fede valdese.. ora vorrei capirne di più, sono in un momento di ricerca e di domande...
grazie a tutti per l'attenzione!!
|
pagine totali: 14
[1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ] |