I rapporti ecumenici tra valdesi e anglicani hanno una lunga tradizione. Nel 1655, sono state le chiese inglesi a soccorrere i valdesi perseguitati dalle autorità sabaude. John Milton, uno dei massimi poeti di lingua inglese compose anche un sonetto dedicato alla memoria dei credenti caduti a causa della loro testimonianza evangelica. Nel corso dell’Ottocento sono stati William Gilly, pastore anglicano e Charles Beckwith, militare e diplomatico inglese, a dare un notevole contributo allo sviluppo del sistema scolastico valdese.
In occasione dell’imminente quarantennale della fondazione del Centro Anglicano di Roma nonché dell’incontro tra Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury, e papa Benedetto XVI, previsto per il 23 novembre, l’editrice Claudiana ripropone un recente di libro del primate della Chiesa d’Inghilterra e pubblica un volume dedicato all’anglicanesimo.
Considerato uno dei massimi teologi inglesi viventi, Rowan Williams propone nel volume La sapienza del deserto una preziosa rilettura degli scritti dei padri e delle madri del deserto del IV e V secolo. Nella loro scelta di vita monastica, che ispirò la Regola di Benedetto e fu una delle forze che modellarono più in profondità la civiltà europea, risuonano molteplici aspetti della ricerca spirituale moderna. Scrive Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose: "Queste pagine sono adatte a ogni cristiano, a chiunque cerchi il senso della propria esistenza perché parlano a ciascuno nel suo essere persona accanto e assieme agli altri, qualunque sia il ‘deserto’ in cui trascorre la sua vita".
Nel volume La Riforma anglicana. Storia ed evoluzione della Chiesa d’Inghilterra e della Comunione anglicana Gino Patriarchi, studioso dell’anglicanesimo, esamina in una prospettiva di dialogo ecumenico e interreligioso gli elementi chiave di quella forma di cristianesimo – sviluppatasi nell’Inghilterra del XVI secolo e poi diffusasi nei domini dell’impero britannico – che chiamiamo anglicanesimo. Patriarchi ne analizza le vicende storiche – dall'editto Anglicana Ecclesia di Enrico VIII al XX secolo –le strutture e l'organizzazione, la dottrina e la liturgia, il rapporto con le altre denominazioni confessionali nonché lo specifico apporto all'ecumenismo e al dialogo tra religioni. |