Chiesa evangelica valdese - home page
sinodo where to find us otto per mille
Invia questa pagina Invia questa pagina
Stampa questa paginaStampa questa pagina
IL VANGELO OGGI
 
Il Vangelo ci interroga: I Giovanni 4:18
di Jens Hansen

«Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore

Chi di noi non ha mai avuto paura? Prima o poi tutti siamo confrontati con questo fantasma: paura della solitudine, paura di essere traditi, paura per l’assenza di prospettive nell’ambito del lavoro, paura di una cultura diversa che si inserisce nella nostra quotidianità e rimette in gioco le nostre abitudini e le nostre presunte sicurezze e così via. Noi viviamo nell’epoca della paura.

Di fronte a questo fenomeno così diffuso, ci chiediamo: è mai possibile tenere a bada la paura? Prima di rispondere a questo interrogativo, va prima riconosciuto che in alcuni casi la paura può avere una funzione positiva sul nostro comportamento: a volte evitiamo un pericolo proprio grazie alla paura.
Eppure, la paura è una sgradevole compagnia, un malessere che va limitato, arginato, perché altrimenti ci trascina nell’ansietà, nella depressione, nell’immobilismo.

La paura può essere paralizzante più di qualsiasi altro dolore perché soffoca la nostra libertà, riduce la nostra capacità di reagire con fiducia, con gioia, con speranza.
Il versetto di Giovanni ci offre un percorso certamente non facile, ma che rappresenta l’unica strada possibile per tener a bada la paura.

L’amore è la chiave che Dio ci offre per uscire dal labirinto della paura. Senza l’amore siamo schiavi di una paura che diventa la nostra prigione. Di fronte ai tanti timori che assillano il nostro animo e che, sia a livello personale che a livello sociale, soffocano le nostre potenzialità positive, la parola di Dio ci propone la strada impegnativa, ma anche liberatrice dell’amore. Solo l’amore è in grado di attenuare e scardinare la morsa delle nostre paure.

 
   
© 2009 Chiesa Evangelica Valdese