In vista dell'incontro pubblico con il Corpo pastorale nell'aula sinodale
TRE DONNE TEOLOGHE ALL'«ESAME DI FEDE»
Itinerari ed età diverse che confluiscono, al termine degli studi alla Facoltà valdese di teologia, nella richiesta di essere consacrate al lavoro pastorale nelle chiese valdesi e metodiste
Tre donne. Con tre storie diverse, età diverse, ma accomunate dalla stessa passione per la causa di Dio nella nostra società. Diamo loro la parola così come sarà loro data, sabato 23 agosto, per il cosiddetto «esame di fede» nell'austera Aula sinodale di Torre Pellice. Superato quest'ultimo esame, di fronte al Corpo pastorale riunito in seduta plenaria, le tre candidate verranno consacrate al ministero pastorale nel corso del culto d'apertura del Sinodo domenica 24 agosto. Riportiamo, dal settimanale Riforma, qualche rapida pennellata della loro autobiografia: anche in vista dell'incontro pubblico che si terrà a Torre Pellice alla vigilia del Sinodo, è un modo di far conoscere ai membri delle nostre chiese i loro tre diversi itinerari, che confluiscono nella stessa richiesta di poter fare parte della compagnia dei pastori e delle pastore valdesi e metodiste e quindi dedicare tutta la loro esistenza al lavoro della testimonianza.
E' un segno di speranza, un segnale forte e positivo per la comunione delle nostre piccole comunità sparse nella penisola. Nuove persone si preparano con cura nel corso degli anni, attraverso studi universitari ed esperienze specifiche legate al lavoro pastorale, anche in sedi internazionali, per portare avanti con competenza e disponibilità i compiti, la missione delle nostre chiese oggi in Italia.
Tratto da Riforma dell'1 agosto 2008 |