Chiesa evangelica valdese - home page
sinodo dove trovarci otto per mille
Stampa questa paginaStampa questa pagina
SINODO 2002

Si è conclusa la tournée del "Grupo Vocal Sur"

DAL RIO DE LA PLATA ALLE VALLI

di Dario Tron

il Grupo Vocal SurCarlos, Daniel, José, Juan Pablo e Mario: sono i nomi dei componenti il gruppo "Vocal Sur" che, con le sue canzoni, ha accompagnato e ritmato i nostri incontri del mese di agosto appena trascorso. Sette concerti in chiese diverse, numerose partecipazioni ad altre attività comunitarie, tante strette di mano, scambi di indirizzi e di notizie varie sulle persone, sui luoghi, sulla situazione dell'Uruguay e dell'Argentina. Questo, in sintesi, ciò che è stato il soggiorno dei fratelli uruguaiani nel I distretto delle nostre chiese.
I dati, come sempre, dicono poco; ciò che invece è stato molto importante sono stati i contatti avuti tra persone che abitano in paesi diversi ma che coltivano e condividono una stessa fede e una stessa speranza; per chi non è mai stato in Sud America è stato ancora una volta fondamentale incontrare persone che ti mettono in contatto con l'altra metà della tua chiesa ma con un'altra realtà; per chi è già stato nel Rio de la Piata è stato un respiro di aria già respirata altre volte; per chi è di origine sudamericana è stato un po' come tornare a casa per qualche giorno.

Alcuni di noi li hanno seguiti in varie serate e li hanno avuti alcune volte a casa loro, e anche questa è stata una fortuna. Grazie, cari amici rioplatensi, grazie per le vostre melodie dolci e piene di significato, grazie e alla prossima volta. Vi abbiamo sentito cantare più volte "Todo cambia": tutto cambia, è vero, ma non cambia l'affetto che nutriamo per voi; ci incontreremo ancora, ma per ora continueremo a cantare nei paesi in cui viviamo, parole che invitano a difendere la pace e che ci danno, pur nella lontananza fisica, il senso della vicinanza e della comunanza di intenti.

(tratto da Riforma, del 13 settembre 2002)

 
© 2009 Chiesa Evangelica Valdese